logo GRUPPO BAIRO Onlus

Il GRUPPO BAIRO Onlus che non ha scopo di lucro, nasce nel 2002. E’ composto da volontari che si propongono di operare per la difesa degli animali promuovendo e diffondendo una cultura di rispetto nei confronti di chi non può parlare e difendersi.

Con i suoi numerosi iscritti da ogni parte d’Italia e all’estero il suo nodo internet rappresentato dalla mailing list che è attiva da anni e gestita dagli operatori dello staff, il GRUPPO BAIRO si pone l’obiettivo di essere in rete un punto di riferimento per chi condivide i suoi fini e per chi crede nell’unità d’azione nell’affrontare le varie tematiche animaliste.

Il sito del GRUPPO BAIRO Onlus è articolato in tante sezioni, molte delle quali a carattere più spiccatamente informativo. Sono inoltre disponibili manuali legislativi, documenti di particolare interesse per gli attivisti, petizioni, illustrazioni e quant’altro. 

Il sito verrà periodicamente aggiornato al fine di diventare uno strumento sempre più utile per acquisire informazioni e nello stesso tempo costituire quell'irrinunciabile punto di contatto con gli iscritti in lista sparsi ovunque.

Molteplici sono le direzioni di lavoro che impegnano i volontari, considerando che la difesa dei diritti degli animali rientra anche e soprattutto nello scopo sociale del nostro statuto.

I maltrattamenti nei confronti degli animali sono in costante aumento purtroppo, è bene quindi ricordare che tutti coloro che si trovano a dover affrontare un caso, o anche solo un sospetto di abuso o maltrattamento, hanno la responsabilità e il dovere della segnalazione e della denuncia da inoltrare ai servizi competenti. 

Sul sito del GRUPPO BAIRO per semplificare la procedura della compilazione dell’atto, abbiamo pubblicato oltre alla nota informativa anche un modello di denuncia già pronto da completare soltanto aggiungendo le generalità o altre indicazioni importanti.

Lavorare in gruppo produce uno stimolo per sviluppare ulteriormente le competenze necessarie ad agire a seconda delle necessità, attivando le possibilità di ognuno, per predisporre le necessarie difese superando così le barriere del silenzio e di omertà, dando voce alla sofferenza dei nostri fratelli minori. Internet è un grande mezzo di comunicazione e questo ci aiuta a farci conoscere e a superare l’ostacolo della distanza geografica, attenzione però a non dimenticare che questo strumento informativo può essere un pericolo se usato da  malintenzionati o persone che tendono ad ostacolare per interessi vari o malignità comuni il lavoro degli altri.

Chi oltre a partecipare attivamente alla mailing list a cui è possibile accedere compilando i moduli che trovate sulla pagina principale desidera anche sostenere il GRUPPO BAIRO Onlus può visitare la pagina:
www.bairo.info/iscrizioni.html dove vi sono indicate ulteriori informazioni e le modalità per l'iscrizione.

GRUPPO BAIRO Onlus