ALCUNE AZIENDE CHE PRATICANO TEST SU ANIMALI
 

MULTINAZIONALE

SETTORE

MARCHI E PRODOTTI

 


3M

Multinazionale statunitense.

Commissiona esperimenti su animali


Prodotti industriali e materiali per  telecomunicazioni, elettrici, elettronici - Grafica e Ufficio 

Sicurezza Trasporti - Forniture medico-chirurgiche - Igiene orale 


Post-it, Scotch, Scotch Brite









 


BAYER (LEVERKUSEN)

Multinazionale chimica e farmaceutica di origine  tedesca nata nel 1863.Cliente del laboratorio HLS (Huntigdon Life Sciences) che tortura e uccide circa 500 animali al giorno. Membro del BIBRA (Britisch Industrial Biological Research Association) un laboratorio inglese di ricerca su animali che effettua esperimenti per conto terzi (spesso società che non hanno l'autorizzazione ad effettuare esperimenti in proprio). Fra le prime 13 società del mondo in fatto di maltrattamenti di animali.
 


Prodotti farmaceutici e veterinari - Strumentazioni diagnostiche Materiali e gomme sintetiche - Fibre tessili artificiali  - Prodotti chimici (coloranti) - Prodotti agro-chimici (pesticidi) - Biotecnologie per agricoltura


Autan, Baygon, Baysan, Provado, Pin /
Pro Gress (mangine per cani e gatti)


BENETTON (TREVISO)

Azienda trevigiana. Utilizza la lana australiana che deriva dalla pratica del mulesing (mutilazione della carne nella zona perianale degli agnelli). Sembra che si sia pentita in merito alla sperimentazione sugli animali, ma non ancora fornito prove evidenti in  merito.  
 

 


Armani, Levi's, Jesus, Replay, Rifle, Carrera, Moschino


BIC

Multinazionale francese. Primo produttore mondiale di penne a sfera. È  nella lista negativa PETA (People for the Ethical Treatment of Animals)
 


Penne a sfera - Rasoi usa e getta

Prodotti per  ufficio


Bic


BRISTOL  MYERS  SQUIBB

Multinazionale chimico-farmaceutica. È sorta dalla fusione della Bristol Myers con la Squibb leader nel campo dei farmaci. Effettua test su animali da vari anni.
 


Prodotti farmaceutici - Attrezzature mediche - Prodotti dietetici  Industria cosmetica - Dentifrici


Saugella, Squibb (prodotti igiene personale)


CHIQUITA (CINCINNATI)

Chiquita, Dole, Del Monte riescono ad assicurarsi i due terzi del commercio mondiale di banane


grande produttrice di frutta e verdura, conosciuta al mondo soprattutto per le banane di cui è la maggior produttrice e venditrice
 


Chiquita (succhi di frutta)
Amigo, Chico, Chiquita, Consul, Premiun Bananas, Viva (Banane e ananas freschi), That’s Banana (gelati)


COCA - COLA (ATLANTA)

Multinazionale statunitense nata nel 1891.

La Coca Cola Bevande Italia S.p.a. controlla il 55% del mercato italiano delle bevande analcoliche e l'85% di quello delle cole.
 


Utilizza
OGM che derivano dalla clonazione animale e sfrutta gli allevamenti intensivi in modo orrendo per gli animali

 


COLGATE PALMOLIVE

Multinazionale statunitense

Controlla circa la metà del mercato mondiale dei dentifrici. Effettua test su animali per la creazione di propri mangimi per cani e gatti.
 


Igiene orale - Igiene personale Igiene casa - Cibi animali domestici


Bravo (guanti e spugnette) Cura Morbido, Fabuloso, Soflan, Dinamo, Olà, Ajax (detersivi, detergenti, sbiancanti), Colgate, Defend, Donge, Douss-Douss,  Glicemille, , Nidra,  Palmolive, Perm&Color, Plax (igiene personale), Hill’s prescription Diet, Hill’s Science Plan
 


DEL MONTE FRESH PRODUCE (FLORIDA)

Multinazionale Usa. Commercializza banane, ananas e altra frutta tropicale fresca, prodotta nelle piantagioni di proprietà dell'azienda, sparse in vari paesi dell'America Centrale e Meridionale, oltre che nelle Filippine. Dal 1998 la Del Monte Royal società sudafricana è di proprietà del gruppo Cirio con sede a Roma.
 


In Kenya e nelle Filippine produce ananas con coltivazioni intensive, facendo un intenso uso di pesticidi e fertilizzanti


Batik, The Ati (aranciate e coca-cole in genere), Del Monte, Mangia&Bevi (succhi di frutta), Cirio (Tonno e sardine), Del Monte (ananas), Cirio, De Rica (frutta e verdure conservate), Cirio, Ketchup, Del Monte, Rubra (salse e sughi), La Pasta Rustica Cirio, Royal, Pizza Catarì (pizze e pasta)


GILLETTE

Multinazionale statunitense. Malgrado la buona volontà dimostrata di ridurre il numero di test su animali è ancora inserita nella lista negativa PETA


Rasoi, Lamette, Pile e Batterie

Elettrodomestici  

Prodotti cosmetici e Igiene personale  Articoli da Cancelleria
 


Braun, Duracell, Gillette, Gillette Deo, Gillette Pour Elle,  Oral-B, Papermate, Parker, Waterman

 


GLAXO SMITHKLINE

Multinazionale britannica. Sorta dalla fusione della Glaxo Wellcome Plc e della Smithkline Plc, rappresenta il più grande gruppo farmaceutico del mondo. Finanzia la HLS. Membro  BIBRA. Effettua regolarmente esperimenti su animali da molti anni
 


Prodotti farmaceutici di ogni tipo


Acquafresh, Iodosan, Lactacyd, Macleens


GUCCI NV

Multinazionale olandese.Di recente ha acquistato il gruppo francese Sanofi Beautè che effettua o commissiona a terzi, test su animali.  
 


Alta Moda - Accessori di Lusso (orologi, pelletteria, scarpe, occhiali etc.) - Cosmetica


Krizia, Fenfi, Oscar de la Renta, Roger&Gallet, Van Cleef &Arpels, Yves Saint Laurent  (profumi


HENKEL (DUSSELDORF)

Gruppo chimico tedesco. Attivo nel settore della chimica occupa il 3° posto per la vendita di detersivi in Europa, dopo Procter & Gamble e Uniliver. Effettua o commissiona a terzi, test su animali.  


Adesivi industriali o per uso domestico - Detergenti  Cosmetici  Articoli di Cancelleria


Antica Erboristeria, Atlas, Attack, Bostick, Bref,  Brilliance, Bucato lavatrice, Country Colors, Dato 60°,  Denivit, Dixan, Fa, Kaloderma Loctite / Pelikan (penne), La Perla, Mila Shon, Sergio Tacchini (profumi), Natura, Neutromed  Neutromed Deo, Neutromed ph 3,5, Nordic Colors,  Perlana, Sidol, Sil, Taft, Theramed, Vernel, Vidal, Vital Colors

 


JOHNSON & JOHNSON (NEW YORK)

Multinazionale farmaceutica statunitense.

È il più grande distributore mondiale di prodotti sanitari, oltre che essere molto attiva nel settore farmaceutico. Effettua o commissiona a terzi, test su animali.   
 


Settore farmaceutico - Prodotti Professionali - Prodotti di largo consumo


Baby Shampoo Johnson’s, Johnson Carefree, Johnson Baby Olio, Johnson&Johnson, Johnson Ph 5,5, Roc Serena, Silhouette, Neutrogena  O.B.


 

MULTINAZIONALE


 

SETTORE

MARCHI E PRODOTTI


JOHNSON WAX

Multinazionale chimica statunitense. È una delle maggiori produttrici di prodotti per la casa. Effettua test su animali
 


Prodotti per la casa


Anitra Wc, Bio Shout, Glade, Idraulico Liquido, Mr. Muscolo, Pronto, Raid, Off! (prodotti vari per la casa)


KIMBERLY CLARK

Multinazionale statunitense. Dopo aver assorbito la Scott Paper Company, la società detiene il primato mondiale nel settore della carta assorbente. Gestisce oltre 3 milioni di ettari di foreste. Effettua o commissiona a terzi, test su animali.
 


Settore Cartario - Carta assorbente per uso domestico ed igienico  


Freedom, Klineex, La Soffice Differenza, Scottex,  Scottonelle


LOREAL (PARIGI)

Multinazionale francese.

In Italia opera attraverso varie società, fra cui Saipo S.p.a. e Helena Rubinstein Italia S.p.a.

Sperimenta sugli animali alcuni ingredienti dei suoi prodotti.

 


Belle Color, Biotherm, Cacharel, Cadonett, Casting, Drakkar Noir, Elnett, Elsève, Elvive, Excellence, Feria, Free Style, Fructis Garnier, Fx Studio, Gemey, Giorgio Armani, Gloria Vanderbilt, Grafic, Guy La Roche, Helena Rubinstein, Jean Louis David, Kerastase, Lancome, Lanvin, la Roche Posay, LOreal, Matrix, Maybelline, Mennen, Movida, Natea, Neutralia, Paloma Ricasso profumi , Phas La Roche Posay, Plenitude, Ralph Lauren, Recital, Redken, Studio Line, Synergie, Tretan, Ultra Dolce, Laoratori Garnier, Vichy Bebè, Vividopo Balsam
 


MC DONALD’ S  (OAK BROOK, USA )

Multinazionale del Panino che fonda il suo potere su una alimentazione chiamata fast-food. La carne utilizzata è prodotta in allevamenti intensivi con grandi sofferenze e torture per gli animali. Ha deforestato ampie zone tropicali per dare spazio agli allevamenti di bestiame e utilizza sostanze chimiche in dosi massicce per la moderna agricoltura intensiva.
 

 

 


MARS

Multinazionale statunitense. Attiva in oltre 100 Paesi di tutto il mondo. La Holding Controlla la Waltham, responsabile nel settore degli alimenti per animali domestici e a sua volta proprietaria della società Pedigree, che conduce esperimenti su animali. La Waltham inoltre è Membro BIBRA. 
 


Settore alimentare

(barrette di cioccolato, merendine, gelati, snacks etc.)

Alimenti per animali domestici  Componenti elettronici


Chappi, Cesar , Pedigree, Royal Canin (mangime cani), Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat (mangime gatti), Catsan (sabbietta), Royal Canin (come per i cani tutta la linea), Brekkies, Bounty, Canine, Hill’s prescription Diet, Hill’s Science Plan, M6M’s, Mars, Milky Way, Snickers, Twix, Suzi-Wan, Uncle Ben’s 
 


MONSANTO (PHARMACIA)

Grande multinazionale agro-chimica. Si è recentemente fusa con il gruppo farmaceutico Pharmacia & Upjohn creando la nuova multinazionale denominata Pharmacia. La meta del fatturato del nuovo impero deriva dalla produzione Monsanto, l’altra metà dal settore farmaceutico. Sperimenta i propri prodotti sugli animali utilizzando tra l’altro il laboratorio HLS. La Monsanto ha prodotto il primo dolcificante artificiale (saccarina) e nel 1960 un potente defoliante (agente arancione). Produce inoltre il BGH, un ormone per far crescere forzatamente i bovini destinati alla macellazione ed il POSILAC, un ormone per stimolare la produzione di latte nelle mucche.
 


Per ottenere il monopolio sulle sementi che nutrono il mondo, tramite manipolazione genetica, ha brevettato insieme
all'Astra-Zeneca, sementi che si possono usare per un solo raccolto, innestando la cosiddetta tecnologia della morte che priva le comunità agricole della loro secolare conoscenza di salvare i semi.


Mivida, Misura  (marmellate, miele e zucchero)

Attualmente produce l'erbicida Roundup

 

Prodotti agro-chimici

(erbicidi, ormoni di sintesi, sementi geneticamente  modificati).

 


NESTLE’ (VEVEY, SVIZZERA)

Multinazionale agro-alimentare svizzera. Rappresenta la 1° società agro-alimentare del mondo. Controlla quasi la metà del mercato mondiale di latte in polvere ed è leader mondiale nel settore delle acque minerali, del cacao e del caffè. Possiede inoltre numerosi marchi di alimenti per animali domestici e detiene una fortissima percentuale dell’azionario L’Oreal. Oltre ad utilizzare ingredienti testati su animali effettua esperimenti su varie specie (rettili, topi, cavie, criceti, conigli, pesci, avicoli)  inclusi cani e gatti. 

 


Alimenti per animali domestici  Acque Minerali - Caffè - Latte in polvere - Prodotti Agro-alimentari

L'allattamento al seno è il miglior nutrimento per i neonati; Unicef e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno un codice internazionale che proibisce la promozione di latte in polvere per bambini. La Nestlé viola questo codice, per esempio con forniture gratuite agli ospedali, provocando la diminuzione dell'uso del latte materno e rendendo indispensabile il ricorso al latte artificiale.


Acqua Claudia, Giara, Giulia, Levissima, Limpia, Lora, Panna, Pejo, Perrier, Pracastello, San Bernardo, San Dalia, San Pellegrino, Tione, Ulmeta, Vera (acque minerali),
Diger Seltz (polvere per bevande), Acqua Brillante Recoaro, Belté, Chinò, Gingerino Recoaro, Mirage, Nestea, One-O-One, San Pellegrino, San Bitter (aranciate, e coca-cole in genere), Le Ore Liete (biscotti), Cheerios, Chocapic, Fibre I, Fitness, Kix, Nesquik Cereali, Trio (cereali prima colazione), Kit Kat, Lion (merendine), After Eight, Alemagna, Baci, Cacao Perugina, Cappuccino, Cioccoblocco, Motta, Nesteé,  Perugina, Quality Street, Rowntree Macintosh, Smarties (cacao, cioccolatini), Nescafè (caffè), Berni, Condipasta, Condiriso (Frutta e verdure conservate), Alemagna, Antica Gelateria del Corso, La Cremeria Motta, Motta, Buitoni, Mare Fresco, Surgela, La Valle degli Orti (Gelati, snacks e surgelati), Mio, Fruit Joy, Fruttolo, Galak, LC1, (latticini), Sasso (olio), Maggi, Sassonaise, Berni, Buitoni (maionese, salse, sale, aceto, dadi, sughi), Orzoro, Cappuccino, Ecco, Frank, Malto Kneipp, Nesquik (orzo e infusi), Fette Biscottate Buitoni (Pane, crachers e snacks salati), Buitoni, Pezzullo (pasta, riso e tortellini), Guigoz, Mio, Nidina, Nestum (prodotti per l’infanzia) , Alpo, Cat Chow, Chow Mix, Dog Chow, Doko, Felix, Fido, Friskies, Grand Menù, Gourmet, Gold Linea e gusto, Mighty Dog, Nutri Soup, Pro Plan, Puppy Purina, Ronnie, Salute e Gusto, Sandalia, Vismara,  Vitto (altro)
 

 

MULTINAZIONALE


 

SETTORE

MARCHI E PRODOTTI


NOVARTIS (BASILEA, SVIZZERA)

Multinazionale chimica. È sorta dalla fusione di due colossi svizzeri Sandoz e Ciba-Geigy. Effettua esperimenti estremi su animali soprattutto trapianti transgenici. Nel settore delle biotecnologie è una delle più grandi imprese  producendo mais-bt.

Si occupa anche del settore alimentare Functional Foods attraverso prodotti dietetici, integratori e simili e ha stretto un accordo con la multinazionale alimentare Quaker Oats, quest'ultima controlla quasi l'80% del mercato mondiale delle bevande sportive.
 


Settore farmaceutico/sanitario 55%

Prodotti dietetici e per l’infanzia  Prodotti agro-chimici

Vernici e colori di ogni tipo

(pesticidi e sostanze transgeniche)

 


Gerber, Fette biscottate Cèrèal (biscotti e omogeneizzati), Ciba Vision (lenti a contatto), Isostad, Vigoplus (bevande dietetiche), Cereal, Novo Sal, Ovolmatine (maionese e salse)


NUMICO

Multinazionale olandese. Commissiona esperimenti su animali.
 

Settore alimentare

Prodotti infanzia e dietetici


Milupa / Nutricia / Nutricia Crescita / Vitasoya


PHILIP MORRIS (RYE BROOK, USA)

È la prima società per la produzione di sigarette, ma è presente nel settore alimentare e della birra. Il settore alimentare è gestito dalla Kraft (latticini e salse) e dalla Jacobs Suchard (caffè e cacao). La Kraft Jacob Suchard effettua test su animali per verificare la digeribilità: ad es. il caffè nello stomaco dei gatti e dopo ciò sopprimendoli.


Sigarette

Settori Alimentari

Birra


Bittra Suchard, Cote d’Or, Milka, Terry’s, Toblerone (Cacao, cioccolata e cioccolatini) / Caramba, Faemino, Hag, Splendid (Caffè) Simmenthal, Spuntì (carni in scatola, pollame e wurstel) / Baika, Dover, Gim, Invernizzi, Invernizzina, Jocca, Linderberger, Lunchables, Maman Louise, Mozary, Osella, Philadelphia, Primolo, Sottilette, Susanna (latticini)  Legeresse, Mato-Mato, Majonnaise (maionese, salse, sale, aceto, dadi, sughi) Milka Slurp (prima colazione) Lila Pause, Milka Tender, Terry’s (merendine)
Benson & Jedges / Chesterfield / Lark / L&M / Marlboro Merit (sigarette)    
 


PROCTER & GAMBLE (CINCINNATI)

Multinazionale chimica.  La peggiore per lo sfruttamento industriale degli animali nella vivisezione. Cover Girl, Max Factor, Noxell, Olay, Pantene, Richardson Vicks e Vidal Sassoon sono state indicate da PETA come imprese che utilizzano semilavorati sperimentati abitualmente su animali. P&G ha esercitato forti pressioni sull’ente Usa Food and Drug Administration per ottenere l’autorizzazione ad impiegare Olestra, un prodotto di sintesi sostituto dell’olio, che può indurre il mancato assorbimento di vitamine lipo-solubili e può provocare diarrea. Nel 1997 ha sostenuto l’associazione Usa Keep American Beautiful, creata dalle industrie di imbottigliamento con lo scopo di non far passare alcuna legge contro le bottiglie usa e getta


Coopera con tantissime aziende incriminate ed è perciò inserita in tutti i settori del nostro quotidiano consumismo.

Ecco i principali settori:

Cura e Igiene Casa e Persona

Prodotti Alimentari

Bibite e Patatine

(le Pringles contengono Ogm)

Etc. Etc. Etc. 


Intervallo, Lines, Tampax, Bounty, Poffy, Senz’acqua, Tempo, Dignity, Linidor, Pampers (carta igienica e assorbenti) / Enor, Ariel, Bolt, Dash, Tide, Ace, Ace Gentile, Baleno, Nelsen, Fèbréze, MastroLindo, Mister Verde, Spic&Span, Tuono, Viakal, Può (detersivi, detergenti e sbiancanti) / Pringles (patatine) / Head& Shoulders, Infasil, Keramine H, Pantene, Oil of Olaz, AZ, Linea Lei, Noxzema, Camay, Topexan (prodotti per igiene personale) / Swiffer (guanti e spugnette) /
Apc / Asciugatutto / Boss  Clearasil / Demak’Up / Douss-Douss / Intima / Eukanuba / Experience / Iams / Kukident  / Laura Biagiotti  Lenor / Max Factor  Medinait / Milton / Napisan / Polin / Vicks / Victors / Zest  (altro)
 


RECKITT BENCKISER ITALIA S.P.A.

Società facente parte dell’omonimo gruppo multinazionale (PLC) inglese. Leader mondiale dei prodotti per la pulizia della casa e leader italiano dei detersivi per lavastoviglie con Finish. È presente anche nel settore della  cosmesi (marchio Karinzia).

La multinazionale fa il suo debutto nel nostro paese nel 2000, in seguito alla fusione fra Reckitt & Colman e Benckiser. Quest’ultima già presente dagli inizi degli anni ’60 con Calfort, aveva avviato nel corso degli anni ’80 una serie di acquisizioni: da Finish/Ecolab a Mira Lanza, a Panigal/Sole al marchio Napisan.
 

 


Ava, Brand, Calfort, Cillit Bang, Kalinda, Finish, Glassex, Harpic, Lanza, Lip, Nix, Neofos, Kop, Ava Perla, Sole, Sole di Marsiglia, Tre Corone, Lavasbianca, Napisan, Vanish, Veet, Woolite (detersivi, detergenti e sbiancanti) / Lancaster, Binaca, Intimo di Karinzia (prodotti igiene personale) / Liù, Airwick, Air Fresh, Neocid, Superfaust, Duraglitt (cera, deodoranti, insetticidi)

Adidas, Choard profumi, Davidoff,, Isabella Rossellini, Manifesto, Joop, Jovan, Lancaster, Rimmel


UNILIVER (LONDRA)

Multinazionale Unilever è uno dei più grandi produttori mondiali di beni di largo consumo (alimenti, detersivi e cosmetici).

Effettua esperimenti su animali.

In Italia opera attraverso cinque società autonome che fanno capo a Unilever Italia S.p.a.: Sagit, Lever Fabergè, Van Der Berg, Diversey Lever, Calvin Klein Cosmetics.


La Unilever Italia occupa il 1°posto nelle imprese alimentari italiane, è azienda leader nel mercato degli oli di oliva, dei surgelati, del tè, delle margarine e dei gelati.

Unilever è il più grande commerciante del mondo di thè di cui è anche un grande produttore attraverso la propria filiale Brook Bond.


Amora, Calvè, Mayò, Top-Down (maionese), Lipton Ice The, Ati, Montania (bevande) Effervescente Brioschi (polvere per bevande) Algida, Carte D’Or, Eldorado, Magnum, Solero, Toseroni, Sorbetteria di Ranieri (gelati e dolciumi), Foglia d’Oro, Bertolli Olio, San Giorgio, Dante, Friol, Marè, Hellmann’s, Calvè, Maya, Gradina Rama (condimenti)  Knorr (cibi pronti), Findus, Igloo, Genepesca (surgelati), SlimFast (dietetici), Milkana, Vive la Vie, Creme Cuisine (prodotti al latte), Cif, Omo, Coccolino, Ava, Bio Presto, Vim, Vim Clorex, Pure&Vegetal, Lysoform, Svelto, Surf (detersivi), Axe, Paperino’s, Pepsodent,  Rexona, Impulse, Dove, Lux, Clear, Denim, Dimension, Atkinson, Mentadent, Durban’s, Benefit, Gibbs, Fabergè, Timotei (igiene personale), Elizabeth Arden, Elizabeth Taylor, Gattinoni, Alviero Martini, I Coloniali, Valentino, Cerreti, Calvin Klein, Karl Lagerfeld, Chloe (profumi di lusso), Cutex Pond’s, Leocrema (cosmesi), Athea (chimica)

 

prima potevi essere ignaro adesso non puoi più far l'ignavo

pagina iniziale            bairos@tin.it     segue cronaca