Egregi signori
Scambiare nutrie per topi la dice lunga sull'ignoranza sublime degli italiani in fatto di animali e, più in generale, di natura.
D'altra parte già lo sapeva Quintino Sella, deputato del Regno d'Italia e fondatore del Club Alpino Italiano, quando scrisse il 15 agosto 1863: "Gli abitanti del Nord rimproverano alla razza latina di avere pochissimo gusto per la natura".
Sono passati 142 anni e quel pochissimo gusto sembra attardarsi nella nostra società.
Peccato! Perchè la natura sa offrire infinite gioie. Ci fa diventare investigatori, collezionisti, fotografi, pittori, poeti, studiosi nonchè tolleranti, solidali, pacifici.
Ci chiediamo quando lo Stato italiano (Ministero della Pubblica Istruzione) sarà interessato a fare dei suoi cittadini un popolo di abitanti del pianeta..... Quando l'insegnamento dell'ecologia, delle scienze naturali, entrerà a far parte del bagaglio di ogni bambino italiano.....

.....................GRUPPO BAIRO Onlus        
www.bairo.info
 

firme dei sostenitori del messaggio: 

p.s. articolo di cronaca in allegato

IL MESSAGGERO (MARCHE)
Martedì 2 Agosto 2005
 
Allarme topi, ma sono nutrie 
 
Allarme per diverse segnalazioni sulla presenza di grossi topi sulla spiaggia libera dell’ex camping, nella pineta retrostante e, più a monte, lungo l’asse del torrente Acquachiara. Del fatto è stato interessato il servizio veterinario della Asur/12 che sta fornendo il supporto tecnico alla ditta Giemme servizi che ha in appalto dal Comune i servizi di disinfestazione e derattizzazione. Dai primi riscontri, però, e dalle descrizioni fornite ci sono dubbi sul fatto che si tratti di topi (che peraltro, delle dimensioni denunciate, non si sono mai visti in città). I tecnici sembrano propendere invece per la presenza di una colonia di nutrie, animali che possono assomigliare ai topi (ma più vicine ai castori) che vivono in prossimità di corsi d’acqua. Non c’è da preoccuparsi: sono animali assolutamente innocui, che conducono una vita crepuscolare e notturna, sempre nelle vicinanze dell’acqua e delle zone umide. Le nutrie, specie vegetariana, sono ottime nuotatrici e tuffatrici.
 
pagina iniziale bairos@tin.it torna alla pagina dei messaggi