Egregi signori
siamo rimasti colpiti dalla volgarità e dal cattivo gusto del vostro spot televisivo realizzato in quanto sponsor della Fifa.
Consultando  il vostro sito abbiamo potuto leggere con  meraviglia, che uno dei vostri valori principali è la tutela dell'ambiente.
I nostri valori principali sono:
  • qualità totale dei prodotti e dei servizi
  • tutela dell’ambiente
  • tutela della sicurezza e della salute del nostro personale.
Ma, che cos'è per voi la tutela dell'ambiente?
Non sporcare? Non inquinare?
Ambiente è uguale a natura oppure è un concetto astratto?
Se ambiente è uguale a natura, quella cioè che ha permesso la nostra vita,  in che modo la tutelate, in che modo per voi è un valore principale se la degradate con immagini irridenti, grossolane e violente?
Lo spot del gallo spennato, steso su un tagliere, sul cui collo sta per cadere una mannaia  e che poi miracolosamente si rianima per abbracciare il suo carnefice alla notizia di un goal è  rozzo e rivoltante come quello dell'altro animale definito "cavia da laboratorio" tra le grinfie del suo vivisettore.
Nessuna sensibilità verso la sofferenza reale di questi animali e non cose, nessun pensiero etico ma neppure semplice indifferenza;  soltanto sarcasmo, derisione, reificazione nei confronti di una natura (animali) torturata, mercificata, alienata in quell'ambiente che è di tutti, in quel pianeta Terra di cui non siamo proprietari e che ci regala poesia, meraviglia, senso del sacro da voi trattati come spazzatura.
Le scene descritte sono, naturalmente, animazioni computerizzate ma ciò ne accentua  le caratteristiche di insensibilità, arroganza e insipienza verso quei valori cui tanto dite di credere e rende macabri come patiboli quegli ambienti (cucina e laboratorio) estrapolati dalla realtà che fingono di non essere reali ma che invece lo sono pienamente.
Quali idee, quali valori, quale etica e quale estetica vengono da voi trasmessi?
Vi invitiamo a una riflessione.

 

........................GRUPPO BAIRO Onlus
www.bairo.info

 

firme dei sostenitori del messaggio:

 

pagina iniziale bairos@tin.it torna alla pagina dei messaggi