IL MATTINO DI PADOVA
12 APRILE 2006
 
In tribunale
Sequestro Oggi decide la procura
 
Padova
Oggi il magistrato incaricato di esprimersi in merito alla vicenda dei trentanove cani sequestrati su richiesta dell’Enpa emetterà il suo verdetto.
Scaduti i termini, infatti, il pm Orietta Canova dovrà dire se i cani dovranno rimanere nei canili sotto la responsabilità dell’Enpa oppure potranno riprendere il loro viaggio per Düsseldorf. Il camionista ha detto ai carabinieri di aver prelevato i cani a Corfù e la loro destinazione finale è la cittadina della Germania dove opera un’associazione che mette in contatto le bestiole con le famiglie che ne vogliono adottare una.
I cani erano stipati in un furgone Mercedes, dentro gabbie di plastica, senza acqua né cibo. I due tedeschi si erano fermati ad Altichiero proprio per dare da bere alle bestie quando sono stati contattati i volontari dell’Enpa che sono arrivati e hanno chiamato il veterinario e i carabinieri.
 Il sospetto è che i cani non finiscano in famiglia. Ma che servano a qualcos’altro. Nessuno, tuttavia, è in grado di dimostrarlo, per l’Enpa è sufficiente dimostrare che i trentanove animali non si trovavano nelle condizioni idonee per essere trasportati in Germania.
 
pagina iniziale bairos@tin.it pagina principale di questa sezione


p.s. il contenuto di questa sezione è molto importante in quanto la piaga dei traffici di animali verso il nord Europa è molto estesa.
Diffondete più che potete e diffidate di chi si si offre di sistemare animali in Germania, Austria Svizzera o chi mentendovi vi promette facili affidi. Controllate sempre lo stato degli animali nel tempo e non allontanateli dal territorio, perchè ricordatevi che la vostra ignoranza, la vostra indifferenza, la vostra complicità, sarà la loro FINE.
Proseguite nella lettura entrando nella "pagina principale di questa sezione" e contribuite con noi alla diffusione di queste pagine e di questo argomento