MICIONA


una gatta nera che ha vissuto a casa mia quando ero un bambino di pochi anni (indicativamente intorno al 1953/54) a cui ho fatto molti dispetti e cattiverie dovuti all’ignoranza e all’inconsapevolezza dell’età.

Ricordo che un bel giorno in famiglia decisero (a mia insaputa) di allontanarla: la portarono a oltre 10 chilometri (addirittura sulla sponda opposta del fiume Ticino) e l’abbandonarono (queste cose le seppi nel tempo).

A me venne fatto credere che si allontanò da casa di sua spontanea volontà……….

Ma la Miciona dopo una decina di giorni ritornò, ho ancora nelle mie orecchie il suo miagolare fuori dalla porta una domenica mattina che mi fece gridare: è tornata la Miciona!!!

Mia madre incredula andò ad aprire e Lei immediatamente si infilò in casa!!

Un episodio incredibile, patetico ed indimenticabile. A distanza di oltre mezzo secolo, quando ci ripenso, mi commuovo: quanta lealtà e fiducia mal riposta!

Non ho il minimo ricordo di come Miciona sia finita……..

 


 

FARFUI

 

un micio “classico” grigio molto grosso, visse per parecchi anni in casa mia nel periodo 1965/70 circa, ero ragazzo e poi giovanotto, non mi curavo moltissimo di lui, ma gli volevo bene.

Anche alcuni miei amici gliene vollero.

Purtroppo anche a Farfui non feci “mancare” qualche cattiveria……….che imbecille sono stato!

Durante il periodo di assenza da casa per il militare, sempre la stessa “mano” ha provveduto a portarlo chissà dove e di lui, purtroppo, non ho più saputo nulla……….

 



 

BILL

 

un cane meticcio bianco e nero, sfortunato, viveva randagio. Decidemmo di adottarlo, Farfui che già era in casa non fu mai contento di averlo “tra i piedi” e non gli concesse troppa confidenza.

Bill spesso lo portavo con me ed era ben accettato anche dai miei amici.

Manco a dirlo sempre la medesima persona che allora viveva in casa, ad un certo punto si attivò affinché Bill “sloggiasse”. Ricordo di aver tentato di rintracciarlo ma inutilmente e anche di lui non seppi più nulla.

 

 

pagina iniziale bairos@tin.it    pagina principale di questa sezione