progetto scuola- 2003/2004 -


Bairo insegna

BAIRO va a scuola   

PROGETTO

"Per crescere insieme In difesa dei più deboli"

Le future generazioni di umani dovranno essere educati ad un corretto rapporto con gli animali. La mentalità è profondamente cambiata negli anni e nuove realtà entrano a far parte del vissuto di oggi. Esiste la parità tra sessi, il rispetto tra uomini di razze diverse, di religioni e culture. In questo profondo cambiamento è giunto il momento di parlare anche del rispetto verso le altre forme di vita, della loro sensibilità e muta sofferenza.. Importante quindi che nelle scuole di ogni ordine e grado si discuta anche dei diritti degli animali.

"Per crescere insieme in difesa dei più deboli" è un progetto che vuole dare il via a questa nuova educazione scolare, cominciando ad affrontare, sin dalle classi elementari, la tematica della cultura animalista. Anche Bairo ha deciso, da buon ex randagio, di entrare nelle scuole e "parlare" con gli alunni, cercando, in questo modo, di riportare il rapporto bambino/animale all'equilibrio perso ormai da molto tempo. Un progetto nuovo e poco conosciuto ancora, ma che si prefissa di diventare attuabile in ogni circolo didattico del nostro Paese. Il programma sarà svolto da personale qualificato: educatori ed insegnanti che si offriranno volontariamente a divulgare questa nuova disciplina fra le materie d'insegnamento comune. E' indispensabile aiutare gli alunni, sin dalla più giovane età scolare, a recuperare una dimensione più naturale, che si conquista attraverso il contatto con gli animali domestici, in particolare con il cane e il gatto,  animale d'affezione per eccellenza.

Ricordiamo che la legge 281/91 sul randagismo all'art. 3 comma 4, a) prevedeva "Iniziative di informazione da svolgere anche in ambito scolastico al fine di conseguire un corretto rapporto di rispetto della vita animale e la difesa del suo habitat". L'introduzione di questa nuova materia nelle scuole è quindi un grande passo avanti, di progresso e civiltà, nella conoscenza del valore del rispetto verso ogni forma di vita.

                                                                                                                                                                          
Progetto "Per crescere insieme in difesa dei più deboli"  progetto pdf


 Patrocinio Comune di Crema   patrocinio                                      

 Delibera Comune di Crema   delibera1   delibera2   delibera3
 

Entra nel progetto

pagina iniziale                                     bairos@tin.it