TICINONLINE il portale della Svizzera italiana
20/08/2007

Misteriosa morte di gatti, dieci deceduti in pochi giorni

È allarme gatti nel Mendrisiotto, dopo la morte inspiegabile di dieci mici nell'arco di solo tre giorni.

MENDRISIOTTO - È allarme gatti nel Mendrisiotto, dopo la morte inspiegabile di dieci mici nell'arco di solo tre giorni. La denuncia arriva dalla Società Protezione Animale di Bellinzona (SPAB), che ieri, domenica,  ha potuto recuperare tre piccoli felini, due morti e uno morente.

"Gli animali sono stati portati dal dottor Gionata Pedretti di Giubiasco che al momento non ha ancora potuto stabilire la causa della morte. Il veterinario è comunque propenso a credere si tratti di un virus che a volte colpisce le colonie di gatti ma in loco si lancia l’accusa di avvelenamento. Da qualche tempo infatti vi erano state delle reclamazioni contro gli animali che invadevano alcune proprietà private" ha spiegato il presidente della SPAB Armando Besomi.

La Spa di Bellinzona dovrebbe poter recuperare il corpo di un gatto adulto per poterlo sottoporre ad autopsia. Se la tesi dell’avvelenamento venisse confermata, scatterebbe la denuncia al Ministero pubblico per violazione della Legge federale sulla protezione degli animali. "I problemi dei gatti randagi vanno affrontati con le autorità comunali in modo corretto" ci tiene a sottolineare Besomi.
 

pagina iniziale bairos@tin.it pagina principale di questa sezione


p.s. il contenuto di questa sezione è molto importante in quanto la piaga dei traffici di animali verso il nord Europa è molto estesa.
Diffondete più che potete e diffidate di chi si si offre di sistemare animali in Germania, Austria Svizzera o chi mentendovi vi promette facili affidi. Controllate sempre lo stato degli animali nel tempo e non allontanateli dal territorio, perchè ricordatevi che la vostra ignoranza, la vostra indifferenza, la vostra complicità, sarà la loro FINE.
Proseguite nella lettura entrando nella "pagina principale di questa sezione" e contribuite con noi alla diffusione di queste pagine e di questo argomento