FATE ATTENZIONE AI TRAFFICANTI DI ANIMALI DOMESTICI QUANDO CERCATE DI DARE IN ADOZIONE IL VOSTRO PET


Maggio 24,2006
Scritto da Tracy Vedder


SEATTLE - Dicono di voler adottare il vostro pet, di essere disposti a dare una casa amorevole al vostro cane o gatto.
Ma, invece sono "trafficanti" di animali domestici. E se date loro Rover o Fluffy a questa gente, sarà il loro ultimissimo viaggio.
Ogni anno migliaia di cani e gatti hanno bisogno di una buona famiglia. Ma molti rifugi sono strapieni. E quindi,quando le famiglie cercano una nuova casa per i loro animali, a chi si rivolgono?
Sempre più finiscono a mettere annunci su Internet. Siti come Petfinder.com, Craiglist o persino classificati on-line, tutti la fanno facile per mettere annunci per animali domestici da dare in adozione.
Petfinder .com afferma di aver aiutato, in 10 anni, a trovare casa a 10 milioni di animali. "I nostri rifugi ed associazioni per la protezione animale ci dicono che hanno più che raddoppiato le loro adozioni", dice la vicepresidente Kim Saunders.
Ma il Web rende facile accesso a gente sbagliata - ai trafficanti di animali domestici - che può così mettere le mani sugli animali. L'abbiamo scoperto quando un visitatore del sito ci ha inviato le mail che ha ricevuto, per l'appello che aveva fatto per aiutare un suo vicino di casa per un gatto.
Come questa persona, abbiamo messo l'annuncio per questo gatto di 9 anni sul sito Petfinder.com. Abbiamo chiesto "Pasado's Safe Haven" di dare uno sguardo a tre risposte ricevute da Utah, Washington D.C. e da Boston.
"Ma questo è da allarme rosso ", dice Rita Morgan della Pasado's  Safe Haven
Tutte e tre le mail erano scritte in modo scarno, offrivano sistemazione in famiglia ed erano disposti a far prelevare il gatto subito da una ditta di trasporti.
"Tutte e tre sono molto sospetti comunque" aggiunge Morgan. E' convinta che una famiglia amorevole è proprio  l'ultima cosa che queste tre e-mail offrono,
Morgan dice che i trafficanti di animali girano in Internet per ottenere animali per allevatori, per addestrare cani da combattimento e per l'uso nei laboratori di vivisezione.
"Fintanto che guadagnano soldi, fintanto che ad alti livelli ci sono coinvolgimenti, hanno l'incentivo a continuare a fare tutto ciò".
Petfinder.com non crede che capiti spesso, ma ammette che accade.
"Ma è molto importante che l'opinione pubblica sia a conoscenza del fatto che ci sono falsi attori in giro" conferma Saunders " e gente che imbroglia".
Solo una parola di saggezza a chiunque cerchi una nuova casa all'animale domestico che non può più tenere - assicuratevi della famiglia dove andrà a finire .
Ci sono alcune precauzioni base che si raccomandano sia per i rifugi sia per li siti Internet:

- Chiedete sempre una somma anche minima dai 40 ai 50 dollari, come rimborso adozione;
- Cercate di trovare qualcuno nelle vostre vicinanze, così potete andare a controllare il posto e le persone prima di affidare l'animale
- Non abbiate timore, ponete tante domande e chiedete referenze in giro, specialmente un veterinario

Ciò vi aiuterà a trovare una famiglia affidabile al vostro animale.
 

 

http://www.komotv.com/news/story_m.asp?ID=43596

Beware Of 'Pet Traffickers' Trying To Adopt Your Family Pet

May 24, 2006
 
By Tracy Vedder

SEATTLE - They pretend to want to adopt your family pet; to give your dog or your cat a good, loving home.
But, in fact, they're pet "traffickers". And if you give Rover or Fluffy to them, it will be the last trip they'll ever make.
Thousands of dogs and cats wind up in need of a good home every year. But many shelters are full to overflowing.
So when families must find a new home for their pet, where do they turn?
More and more, they turn to the Internet. Sites like Petfinder.com, Craigslist, or even on-line classifieds, all make it easy to put pets up for adoption.
Petfinder.com says in their 10 years, they've helped find homes for 10 million pets.
"Our shelters and rescue groups tells us that it has more than doubled many of their adoptions," said Vice President Kim Saunders.
But the Web also makes it easy for the wrong people -- pet traffickers -- to get their hands on family pets. We discovered the scam when a viewer sent us e-mails she received, as she tried to help a neighbor find a new home for their cat.
Like the viewer, we advertised the 9-year-old cat on Petfinder.com. We asked Pasado's Safe Haven to take a look at three responses from Utah, Washington, D.C. And Boston.
"That is something that is a red flag right away," says Rita Morgan from Pasado's Safe Haven. Each e-mail was poorly written, offered a family home, and said they'd have their shipping company pick the pet right up.
"All of these are completely suspect in every way," adds Morgan. She believes the last thing these e-mails offer is a loving home.
Instead, Morgan says pet traffickers troll these Web sites for animals for puppy mills, as bait dogs for fighting, and for use in research labs.
"As long as they can make money, as long as there's a bottom line involved, they have the incentive to keep doing it," she said.
Petfinder.com doesn't believe it happens often, but admits, it does happen.
"But it's really important that the public know that there are bad actors out there," agrees Saunders, "and people that are looking to pull a scam."
It's a word to the wise to anyone hoping to find a forever home for a pet they just can't keep -- make sure you know the home they're going to.
There are some basic precautions recommended by both shelters and classified Web sites:

- Make sure to ask for a reasonable adoption fee, at least $40 to $50.
- Try to find a local home, so you can inspect it and the people in advance.
- And don't be afraid to ask questions and ask for references, particularly from a vet.

All of those will help ensure your pet finds a good home.
 

pagina iniziale bairos@tin.it pagina principale di questa sezione


p.s. il contenuto di questa sezione è molto importante in quanto la piaga dei traffici di animali verso il nord Europa è molto estesa.
Diffondete più che potete e diffidate di chi si si offre di sistemare animali in Germania, Austria Svizzera o chi mentendovi vi promette facili affidi. Controllate sempre lo stato degli animali nel tempo e non allontanateli dal territorio, perchè ricordatevi che la vostra ignoranza, la vostra indifferenza, la vostra complicità, sarà la loro FINE.
Proseguite nella lettura entrando nella "pagina principale di questa sezione" e contribuite con noi alla diffusione di queste pagine e di questo argomento